Sostituire i cuscini per i divani significa riuscire a dare una nuova veste agli ambienti di casa, in un tocco solo e senza dover affrontare spese considerevoli. In commercio ne esistono diverse tipologie che si differenziano per colore/tema, forma e materiale con il quale sono realizzati.

In questo articolo andremo ad analizzare queste tre caratteristiche e ad elencare dieci idee di arredo per quanto riguarda i cuscini per divano.

Il colore/tema del cuscino per divano

Sul mercato è possibile trovare cuscini di tutti i colori e con le più svariate decorazioni. Una prima differenziazione che è possibile fare per la scelta dei cuscini da divano è la seguente: il cuscino deve inserirsi a livello di colori con il resto dell’arredo della casa oppure deve essere un oggetto a sé, capace di spezzare rispetto all’ambiente domestico, casomai valorizzandolo?

Se la nostra scelta ricade sulla prima opzione, un cuscino a tinta unita (o almeno con decorazioni geometriche o texture lineari non appariscenti) può essere l’ideale.

Se, invece, vogliamo un oggetto che attiri l’attenzione e si differenzi dal resto dell’arredamento che abbiamo in casa, possiamo optare per i cuscini con decorazioni ispirate ai più svariati temi: decorazioni stagionali da cambiare a ogni cambio di stagione, decorazioni ispirate alla natura (mare, montagna e animali di tutti i generi vengono molto utilizzati), paesaggi e ambientazioni specifiche (spiaggia, bosco, città), oppure ancora scritte e loghi.

Le decorazioni possono essere sia stampate, nel caso di cuscini commerciali, sia ricamate per quanto riguarda i cuscini di valore più elevato. Per gli appassionati del settore, infine, c’è la possibilità di scegliere un cuscino ricamato a mano, oggetto dal valore intrinseco, oltre che commerciale.

La forma del cuscino per il divano

La forma dei cuscini da arredo per divano è l’altra caratteristica di cui tener conto. In commercio è possibile trovare cuscini per il divano di tutte le forme. Nello specifico: 

Cuscini quadrati: molto spesso utilizzati in coppia, specialmente su divani di piccole dimensioni oppure per arredare un coppia di poltrone.

Cuscini rettangolari: solitamente più lunghi di quelli quadrati, sono l’ideale per i divani di grandi dimensioni, sui quali troppi cuscini piccoli sarebbero antiestetici e ingombranti.

Cuscini rotondi: meno utilizzati sui divani, più adatti alle poltrone.

Cuscini a forma irregolare: realizzati con forme moderne e irregolari, per dare un tocco di originalità ai nostri ambienti.

Il materiale del cuscino per il divano

Solitamente i cuscini, a meno che non si tratti di cuscini cuciti a mano e imbottiti con altri materiali, sono costituiti da un interno in poliestere e da una federa che lo ricopre, che può essere realizzata con vari materiali. In commercio è possibile trovare:

Cuscini di tessuto naturale: di solito realizzati in cotone o lino e, per quanto riguarda i modelli più pregiati, in seta.

Cuscini di tessuto sintetico: più economici dei precedenti, ideali per chi necessita di cambiare spesso il suo arredamento.

Cuscini in pelle: più pregiati, in grado di dare un tocco di classe ai nostri ambienti domestici.

Cuscini rustici: realizzati con materiali di recupero, utilizzati soprattutto per l’arredamento di rustici e ambienti vintage.

10 idee di arredo con i cuscini per divano

Di seguito andremo ad elencare dieci diverse idee per arredare i nostri ambienti domestici, sfruttando le potenzialità dei cuscini per divano.

1. Arredamento stagionale

Come già accennato, è possibile cambiare i cuscini sui nostri divani ad ogni cambio di stagione, riuscendo in questo modo a dare un’atmosfera al nostro salotto che sia in piena armonia con la stagione in corso. In commercio esistono cuscini a tema stagionale per tutte le esigenze e di tutte le forme: si va da quelli con decorazioni primaverili/estive che rimandano la mente ad una sensazione di caldo e di relax, a quelli con decorazioni invernali e con temi natalizi nel periodo specifico del Natale, passando per i cuscini con decorazioni autunnali, come foglie secche e tramonti caldi, capaci di dare un tocco di calore e di accoglienza alla nostra casa.

2. Arredamento cromatico

Utilizzando i cuscini a tinta unita è possibile creare abbinamenti di colori di tutti i generi. Si va dal classico contrasto bianco nero, che sta bene su tutto, agli arredamenti che prevedono cuscini dello stesso colore ma con forme diverse, fino ad arrivare agli arredamenti bicolore che vanno a creare un movimento dinamico negli occhi di chi guarda, sempre più utilizzati in epoca moderna. È bene ricordare sempre che i colori neutri riescono a creare un’atmosfera maggiormente rilassante, rispetto ai colori accesi, più adatti ad arredamenti di locali ed esercizi commerciali.

3. Arredamento a tema 

I temi che vanno per la maggiore sono sicuramente la natura (mare, montagna, sole, spiagge) e gli animali stilizzati (pesci, molluschi, conchiglie, e animali di montagna come cervi, orsi e scoiattoli). Negli ultimi tempi si sta affermando la tendenza ad arredare i propri divani con cuscini rappresentanti temi etnici e tribali.

4. Arredamento geometrico

Combinando cuscini con texture o forme geometriche diverse tra di loro, si possono creare delle vere e proprie opere d’arte per quanto riguarda l’arredamento. Una soluzione molto adottata prevede l’utilizzo di più cuscini bicolore, realizzati con la stessa coppia di colori ma con disegni diversi. L’arredamento geometrico prevede anche la combinazioni di cuscini con colori o texture uguali ma forma diversa, per dare un tocco ulteriore di dinamicità.

5. Arredamento simmetrico 

Utilizzato soprattutto nei grandi ambienti che prevedono la presenza di più divani contemporaneamente. Consiste nell’utilizzare due o più set di cuscini tra loro, da posizionare simmetricamente sui nostri divani, in modo da creare l’effetto a specchio, capace di dare un’immagine ordinata ma allo stesso tempo ricercata al nostro salotto.

6. Arredamento neutrale

Realizzato con cuscini a tinta unica, di solito con toni opachi e poco appariscenti, in modo da dare un’impressione di ordine ed eleganza. Oltre ai cuscini a tinta unica, per realizzare un arredamento neutrale elegante, è possibile utilizzare cuscini decorati con texture lineari o geometricamente simmetriche.

7. Arredamento casuale

Utilizzato in particolar modo in ambienti moderni come open space o grandi saloni, realizzato attraverso la combinazione di cuscini di varie forme e colori (soprattutto quelli con forme irregolari ed astratte), per dare un’idea di movimento e dinamicità.

8. Arredamento con colori complementari

Una tecnica molto utilizzata per realizzare arredamenti eleganti e allo stesso tempo moderni è quella di usare la combinazione di colori complementari. Per farlo è possibile scegliere un colore di partenza e poi vedere quale sia quello diametralmente opposto nella ruota dei colori (facilmente reperibile sul web).

9. Arredamento ad un colore e due sfumature

Un modo per creare movimento ed eleganza è quello di scegliere cuscini dello stesso colore ma di diverse tonalità, in modo da creare un effetto di profondità e far sembrare maggiori le dimensioni del nostro divano.

10. Arredamento con cambio di forma

Realizzato per mezzo della combinazione di più cuscini dello stesso colore (o con lo stesso disegno) ma di diverse forme e dimensioni. Molto utilizzato negli ambienti classici ed eleganti.