Spesso la polvere è un vero tormento: oltre a essere antiestetica, potrebbe provocare problemi respiratori e allergie. Pulire e igienizzare la casa costituisce non solo un modo per ordinare e sistemare gli ambienti, ma ci permette anche di vivere in modo salutare in spazi appositamente sanificati e spolverati. 

Queste però non sempre rappresentano valide ragioni per svolgere le faccende domestiche di buona lena e quindi sempre più persone tendono a rimandare le pulizie di casa lasciando che la polvere si accumuli sempre di più sulle superfici e sui pavimenti. 

L’innovazione tecnologica ci ha permesso con il tempo di abbandonare le tradizionali “scopa e paletta” dando spazio a tantissime soluzioni pratiche e dinamiche. Tra queste rientrano i prestanti aspirapolvere senza filo e i robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Soffermandoci sulla prima tipologia, sono moltissime le aziende che oggigiorno propongono diversi modelli di aspirapolvere. Vediamo quali sono i vantaggi.  

Perché usare l’aspirapolvere senza fili?

Le parole d’ordine sono convenienza e comodità. Nonostante i cambiamenti nel design e nella struttura, ciò che rende questi strumenti sempre più ricercati e amati è il fatto di essere estremamente leggeri e facili da trasportare. Inoltre, il fatto che siano senza fili e cavi di ogni genere rende più agevoli i movimenti e offre notevoli vantaggi soprattutto quando si devono pulire estese superfici in tempi brevi. Senza grandi sforzi è possibile raggiungere ogni angolo della casa e non solo, perché, non avendo nessun impedimento, possono essere utilizzati anche per pulire pareti esterne, auto, armadi, tende e molto altro. 

I modelli di ultima generazione sono maneggevoli e facilmente collocabili in qualsiasi punto, occupando minore spazio quando rimangono inutilizzati. 

La mancanza di fili è anche sinonimo di sicurezza perché ciò che di frequente accade è che si inciampi o si aggroviglino i fili creando un vero caos. Questo è un punto a sfavore specie quando si hanno bambini che corrono per casa o cani e gatti che annusano e mordono i cavi. 

Anche la questione della rumorosità non è da sottovalutare, dal momento che le nuove tecnologie rendono questi dispositivi molto silenziosi. Infatti, per molto tempo si è desistito dall’acquisto delle aspirapolveri perché in passato erano sinonimo di confusione. 

Come scegliere il modello di aspirapolvere senza filo

Dal punto di vista economico esistono aspirapolveri senza filo di diverse fasce di prezzo, da modelli più semplici e accessibili e a dispositivi più sofisticati e costosi. Il prezzo può variare anche in base alla presenza di numerosi accessori: tra questi, uno dei più diffusi in questi ultimi tempi è l’accessorio Animal Care, ideale per chi possiede animali domestici perché assicura una pulizia perfetta della casa per rimuovere a fondo i peli degli animali e lo sporco più resistente.

Tuttavia, essendo il mercato moderno davvero vasto, è possibile trovare modelli di aspirapolvere di ultima generazione, potenti ma al contempo economici, come gli aspirapolvere senza filo Rowenta, tra i più competitivi sul mercato in termini di qualità-prezzo. 

Inoltre, usandoli per diversi minuti al giorno, è importante che la scelta ricada su un’aspirapolvere leggera con un’impugnatura ergonomica e comoda che attutisca il suo peso e le vibrazioni. Così come l’impugnatura, anche la posizione del tasto di accensione e spegnimento è importante e deve trovarsi in una posizione strategica. 

Dunque, quando si deve acquistare un nuovo aspirapolvere senza filo, il consiglio fondamentale è di puntare su potenza, qualità e comfort.