Una macchina da caffè è un accessorio che non manca mai nelle case degli italiani. Se tempo addietro a farla da padrone era la classica moka, negli ultimi anni la situazione si è decisamente evoluta, in favore di caffettiere di qualità sempre più alta che non fanno rimpiangere il buon caffè del bar. A cialde, capsule, con il macinacaffè integrato, o con il caffè in polvere già macinato, le caffettiere espresso moderne riescono egregiamente nel loro compito, e sono diventate persino elettrodomestici da mettere in mostra in cucina, grazie al loro design sempre più curato; il tutto a prezzi decisamente più bassi che in passato. Vediamo quindi quali sono le migliori 5 macchine da caffè da acquistare, tutte dotate di un ottimo rapporto qualità-prezzo, un bel design moderno o retrò, e soprattutto un caffè sempre soddisfacente.

Nespresso

Iniziamo la top 5 delle migliori caffettiere espresso con quelle che forse sono le più famose. Stiamo parlando di Nespresso, la linea di macchine prodotte da Nestlè. Funzionano a capsule contenenti 5 grammi di caffè, di vari aromi, gusti e intensità. La Nespresso nacque nel 1986 a Losanna, in Svizzera, ma è soltanto negli ultimi anni che è diventata un vero e proprio fenomeno di costume globale, grazie soprattutto ad una serie di azzeccate pubblicità e all’apertura di numerosi punti vendita monomarca, dove è possibile acquistare cialde, capsule, macchine e accessori. Un design all’avanguardia e un ingombro contenuto rendono le macchine da caffè Nespresso la scelta ottimale per chi cerca il massimo design nel minimo spazio. Per quanto riguarda il caffè ovviamente si cade in piedi: il gusto è buono e l’aspetto è cremoso. La scelta di capsule è davvero vasta, e pertanto le macchine Nespresso saranno in grado di accontentare davvero tutti.

Lavazza A Modo Mio

La serie di macchine per caffè Lavazza A Modo Mio rappresenta la risposta italiana a Nespresso. Un valido sfidante sotto ogni punto di vista, a cominciare dalla varietà di macchine da caffè proposte, passando per il design fino alla scelta di cialde e capsule. Sono tanti i colori tra cui scegiere, così come sono tanti i diversi gusti di caffè tutti da provare. Le macchine Lavazza sono in grado di accontentare davvero tutti, a cominciare dalla piccola Jolie, ideale per chi ha poco spazio in casa, fino alla Fantasia, che permette di scegliere tra espresso lungo o corto, e 3 ricette a base di latte, per sentirsi proprio come al bar.

Nescafè Dolce Gusto

Dolce Gusto è la linea di macchine da caffè a capsule di Nescafè. Attualmente sono cinque quelle prodotte, tutte con un design che si ispira agli anni ’60; i loro nomi sono Piccolo, Infinissima, Stelia, Jovia e Mini Me. Quest’ultima, come si può intuire dal nome, ha il vantaggio di fornire il minimo ingombro. Per quanto riguarda i gusti delle capsule, la linea Nescafè Dolce Gusto ne conta oltre 30, che vanno dal caffè espresso più classico fino al cappuccino, passando per tè e cioccolata in numerose varianti.

Dè Longhi

Le macchine per caffè Dè Longhi si discostano dalle tre già viste, in quanto non funzionano a capsule, bensì macinando il caffè o utilizzando direttamente quello in polvere. Attenzione al fatto che Dè Longhi produce anche macchine a capsule delle linee Nescafè Dolce Gusto e Nespresso, ma allo stesso tempo vende la sua linea di macchine automatiche. Queste ultime sono in grado di macinare i chicchi al momento, e ciò dona un gusto sempre fresco; inoltre, grazie alla loro tecnologia avanzata, è possibile creare tutti i tipi di bevande a base di caffè, da personalizzare in base ai propri gusti, dal classico espresso al caffè americano, fino al latte macchiato. Le macchine più evolute di Dè Longhi forniscono anche una pratica interfaccia touch, per fare un caffè semplicemente premendo un tasto.

Ariete

Chiudiamo la top 5 delle migliori caffettiere espresso con quelle di Ariete, un’altra azienda tutta italiana che mette a disposizione ben 35 prodotti dedicati al caffè fai da te. Quelli della linea Matisse, ad esempio, funzionano con il caffè in polvere ed hanno bisogno di davvero poco spazio. Interessante poi la linea Retrò, sempre funzionante col caffè in polvere, che mette in mostra un design vintage davvero accattivante. Nel mezzo, tra la rivisitazione della moka, una serie di macchine per cappuccino e alcuni macinacaffè, si trova la linea Espresso Classica, anch’essa dal design anni ’60, disponibile in vari colori.