Le macchine da caffè, dopotutto, sono oggetti delicati: sono soggette all’usura perchè vengono utilizzate praticamente tutti i giorni, ma allo stesso tempo ci si aspetta che debbano durare diversi anni, idealmente per tutta la vita. Tuttavia è facile che ogni tanto si possano guastare o smettano di funzionare, e non c’è cosa più fastidiosa che buttar via l’intero elettrodomestico soltanto per colpa di un piccolo pezzo rotto. Ma non tutti sanno che è possibile aggiustarle, da soli o affidandosi a esperti, ordinando in autonomia uno o più pezzi di ricambio, per poter così allungare la vita delle caffettiere e risparmiare. Vediamo come fare!
Pezzi di ricambio per macchine da caffè
I pezzi di ricambio per macchine da caffè possono essere di tutti i tipi. Si va da quelli più grossi, come filtri, portafiltri e macine, che comunque possono essere cambiati senza alcuna difficoltà da chiunque, fino alle parti meccaniche interne, tra cui viti, bulloni, adattatori, guarnizioni e pezzi del circuito di alimentazione.
Per cambiare queste ultime componenti, il consiglio è quello di rivolgersi a personale specializzato, in modo da non rischiare di distruggere definitivamente la macchina da caffè. Il problema spesso nasce dal fatto che, quando una macchina da caffè si guasta, non si ha ben chiaro il perchè, e pertanto potrebbe essere difficile scegliere il giusto pezzo di ricambio tra tutti quelli disponibili. Di conseguenza, quando il problema sembra essere irrisolvibile, è sempre meglio portare la macchina da caffè in un centro specializzato, e saranno gli esperti a giudicare il pezzo da cambiare.
Se invece il ricambio per macchina da caffè è una parte esterna, in plastica, o che non necessita di montaggi particolari, è senza dubbio possibile procedere in autonomia. Basterà avere a portata di mano il modello esatto di macchina da caffè (non basta la marca, in quanto ogni modello di ciascuna linea ha delle sue proprie specifiche), e rivolgersi presso uno dei numerosi rivenditori di ricambi, ufficiali o meno, che si possono trovare in città o direttamente tramite internet. Ordinando online, il pezzo arriverà direttamente a casa in pochi giorni, e potrete sostituirlo in men che non si dica. Così facendo, allungherete la vita alla vostra caffettiera grazie al nuovo ricambio!
Come allungare la vita delle macchine da caffè
Ma prima di arrivare a dover ordinare dei pezzi di ricambio, c’è una semplice regola da mettere in pratica per allungare la vita delle macchine da caffè: la manutenzione! Infatti, il motivo principale per cui una caffettiera si guasta è il calcare presente nell’acqua utilizzata per fare il caffè. Si potrebbe pensare di non utilizzare l’acqua di rubinetto e riempire il serbatoio ogni volta con l’acqua in bottiglia, ma potreste vederlo come uno spreco, e sicuramente come un costo extra.
Pertanto, la soluzione migliore è quella di utilizzare un decalcificante o un anticalcare, nei formati liquido o in polvere, da usare per pulire di volta in volta la macchina da caffè e mantenerla praticamente sempre nuova. Si possono acquistare questi prodotti sia online che al supermercato, oltre naturalmente che nei negozi specializzati in caffè: una soluzione rapida ed economica per allungare la vita della vostra caffettiera.
Ma ci sono anche dei prodotti per la manutenzione non così comuni, e che non sono facili da trovare nei negozi. E’ il caso ad esempio delle pastiglie anticalcare, da mettere direttamente nel serbatoio dell’acqua, oppure del pulitore per macinacaffè a base di cristalli, oppure ancora della polvere detergente per macchine espresso, che elimina i residui del caffè nel gruppo erogatore e in tutti i passaggi d’acqua. Tutti questi prodotti assicurano lunga vita alla vostra caffettiera, e si acquistano tranquillamente online. I prezzi? Nessuno spavento: in media 10 euro per una bottiglietta di anticalcare o un pacco di bustine, a salire fino a non più di 30 euro. Ecco quindi che una soluzione di questo tipo consente un risparmio a lungo termine, per allungare la vita alla macchina da caffè di casa e non essere costretti a comprarne una nuova.
Infine, è possibile acquistare interi kit di prodotti per la pulizia delle macchine da caffè, composti da uno o più elementi, che forniscono una soluzione completa per far tornare nuova la vostra caffettiera. Sono un po’ più costosi, ma si rivelano comunque una soluzione antispreco, ed eviterete di dover comprare una nuova macchina da caffè perchè la vostra non si guasterà più!