Il gres porcellanato è un materiale compatto, resistente e versatile grazie al quale è possibile pavimentare sia gli interni che gli esterni. In particolare il gres da esterno è pensato per offrire pregio estetico, durevolezza e sicurezza ad ogni condizione climatica e metereologica. 

Saprai bene che i vialetti, i balconi, le terrazze o le rampe di accesso esterne possono diventare molto scivolose quando arrivano neve e gelo. Allo stesso modo i bordi di una piscina in giardino possono causare rovinose cadute accidentali. 

Quindi la scelta dei pavimenti per l’esterno deve sempre tenere conto della qualità e delle caratteristiche funzionali di robustezza, affidabilità e durevolezza nel tempo come quelle che trovi su marazzi.it/collezioni/pavimenti-esterni/

Gres da esterno: come sceglierlo?

Per prima cosa è importante considerare la finalità della pavimentazione, tenendo conto del clima tipico della zona in cui ti trovi e dell’ubicazione. In secondo luogo sarà importante valutare la coerenza estetica con altri elementi dell’esterno da pavimentare, tra cui eventuali ringhiere, aiuole, giardini, piscine e via discorrendo. In altre parole si dovrà ricercare l’effetto estetico che crei una visione d’insieme piacevole tra tutti gli elementi presenti. 

Per esempio in un bel giardino rustico e attrezzato con pareti a mattoncini, toni caldi, barbecue e zona relax con divanetti, sedie e tavolino il gres porcellanato effetto legno potrebbe rivelarsi la scelta più idonea. Se hai un esterno sofisticato e luminoso con una bella piscina elegante, invece, potresti optare per le composizioni a mosaico o per il gres ad effetto marmo

In contesti esterni più sobri e austeri, invece, si potrebbe valutare l’effetto cemento a colorazione calda o fredda in base all’aspetto e ai materiali con i quali è costruito lo stabile. Le scelte tra effetti, tonalità e combinazioni sono tantissime per cui potrai spaziare tra le bellissime pavimentazioni che replicano le maioliche colorate e quelle che, invece, simulano una calda e rilassante distesa in legno. 

Qualità e durevolezza: come fare la scelta giusta

Pavimentare uno spazio esterno è una scelta importante che dovrà necessariamente passare per la valutazione dei costi. Per questo aspetto non possiamo dare consigli sul prezzo più adatto senza conoscere le dimensioni da pavimentare, il budget ideale di spesa e il risultato che il cliente desidera ottenere. 

Si tratta di una questione piuttosto personale per la quale, tuttavia, ci sentiamo di dare un importante suggerimento che si fonda sulla cautela. Come precisato poc’anzi il pavimento deve essere affidabile e durevole e, quindi, deve poter sostenere nel lungo periodo gli stress causati da pioggia, sole, sporcizia, gelo o neve. 

Questo significa che, a prescindere da quanto desideriamo spendere, la pavimentazione ideale per l’esterno è quella capace di poter resistere a lungo a tutti gli agenti a cui sarà sottoposta quotidianamente. 

Abbiamo menzionato il gres per l’esterno proprio perché è un materiale che combina la resistenza ad abrasioni e usura all’elevato pregio estetico. Inoltre, si tratta di un materiale rinomato in edilizia perché permette di simulare brillantemente qualsiasi effetto desiderato conferendo pregio anche con una spesa contenuta. 

Scelte che durano nel tempo

L’ideale sarebbe proprio quello di individuare la soluzione dal miglior compromesso tra prezzo e qualità senza puntare troppo al ribasso. Un materiale di scarsa qualità, infatti, potrebbe essere economico e poco dispendioso nell’immediato ma ci costringerà, nel tempo, a spendere denaro aggiuntivo per sistemare danni, infiltrazioni e altri danni derivanti dall’usura. 

Quindi, a conti fatti, non sempre il prezzo corrisponde necessariamente alla qualità e al risparmio. Per questo, quando si compiono scelte importanti come il pavimento per gli esterni della propria casa è sempre utile ragionare sul lungo periodo, senza farsi affascinare troppo da soluzioni che, solo in un primo momento sembrano convenienti ma che poi si rivelano essere problematiche e fallaci.