Le motoseghe elettriche, che in tempi moderni vengono anche chiamate elettroseghe, sono strumenti sempre più indispensabili. Sebbene siano state inventate tantissimi anni fa, al giorno d’oggi questi attrezzi stanno sperimentando una diffusione sempre più grande grazie alla loro varietà di utilizzi in diversi settori. Per questo motivo, sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di modelli, che differiscono l’uno dall’altro per caratteristiche specifiche. 

Se solo pochi anni fa l’unico modello reperibile in commercio era quello a benzina, ad oggi le tipologie acquistabili sono diverse e in particolare la motosega elettrica è probabilmente quella più utilizzata. Rispetto ai prototipi tradizionali, i modelli elettrici presentano alcune caratteristiche più all’avanguardia e in grado di offrire prestazioni di alta qualità in modo semplice e veloce. È molto facile, infatti, che una persona che ha sempre lavorato con una motosega a benzina tragga molti benefici dall’acquisto di un modello più moderno. 

Le motoseghe elettriche presenti oggi sul mercato sono infatti accessori perfettamente in grado di garantire le stesse identiche prestazioni dei modelli a benzina, offrendo allo stesso tempo molteplici vantaggi. Se sei alla ricerca di un modello recente di motosega elettrica ma non sai quale scegliere continua a leggere. In questo breve articolo ti spiegheremo quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Caratteristiche importanti delle motoseghe elettriche

Come già accennato, le moderne elettroseghe in commercio sono in grado di garantire a chi ne usufruisce una vasta gamma di prestazioni che superano in termini di qualità quelle dei modelli più vecchi. Perché una motosega possa offrire tanti vantaggi è necessario che presenti alcune particolari caratteristiche, senza le quali si rischierebbe di effettuare un acquisto scadente. 

Innanzitutto, al momento della scelta è necessario verificarne la potenza. Attualmente, i migliori modelli al commercio possono infatti raggiungere i 2000 Watt, garantendo in questo modo una performance sicura, stabile e veloce. 

In secondo luogo, è importante verificare che il peso dello strumento non sia eccessivo. Una motosega leggera e maneggevole consentirà infatti di effettuare il lavoro più velocemente e senza stancarsi eccessivamente. 

La velocità di rotazione è un altro fattore estremamente importante e da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Più veloce sarà lo strumento, più facile sarà tagliare tronchi e altri oggetti di grande spessore. 

Un altro fattore da tenere in considerazione è la capienza del serbatoio: nel caso di una portata ridotta saresti infatti costretto ad effettuare una manutenzione più frequente. 

Potrai anche orientarti verso l’acquisto di un modello dotato di una spia luminosa che ti indichi il momento giusto per lubrificare la motosega e cambiare l’olio. 

I principali vantaggi delle motoseghe elettriche

La motosega elettrica è un comodissimo strumento da lavoro in grado di garantire a chi ne usufruisce una vasta gamma di diversi usi, che possono andare dal classico taglio della legna, alla potatura delle piante, a tante altre attività di giardinaggio

Utilizzare un’elettrosega ti farà infatti risparmiare tantissimo in termini di tempo: se effettuassi le stesse attività con altri strumenti da giardinaggio ogni operazione sarebbe infatti più lunga e faticosa. Si tratta inoltre di uno strumento estremamente semplice da utilizzare, soprattutto per chi predilige l’acquisto di un modello leggero e maneggevole. 

L’utilizzo di una motosega elettrica non richiede infatti conoscenze o competenze particolari. Tuttavia, per mantenerlo sempre in condizioni ottimali sarà necessario effettuare periodicamente piccoli lavori di manutenzione. Il corretto mantenimento della motosega elettrica è infatti fondamentale, anche per chi ha acquistato i migliori modelli sul mercato. Anche le elettroseghe più costose devono infatti essere sottoposte a una manutenzione periodica per evitare di compromettere il corretto funzionamento dello strumento. Inoltre, riparare una motosega danneggiata comporterebbe un costo molto più elevato rispetto a quello di una normale pulizia.