Quando abbiamo voglia di un attimo di dolcezza non possiamo che pensare ai dolci fatti in casa. Questi non solo sono saporiti e gustosi, ma anche più leggeri, in particolare i dolci realizzati con la frutta. Sono diverse infatti le varianti che possiamo realizzare sulla base delle nostre preferenze ma anche della stagione in corso.

Per essere davvero sani, infatti, i dolci alla frutta devono seguire l’andamento delle stagioni in modo da rendere questa non solo uno degli ingredienti principali, ma anche decorativi, come nel caso di una torta cheesecake con tantissime fragole

Se anche voi desiderate dilettarvi nella realizzazione di dolci alla frutta, non vi resta che leggere le diverse alternative che abbiamo pensato.

Dolci alla frutta: la torta di mele e cannella

Nelle stagioni più fredde, la preparazione di torte fatte in casa ci permette di avvertire maggiore calore, non solo a livello fisico, ma anche di spirito. Prenderci cura di noi stessi e di chi amiamo preparando dolci alla frutta deliziosi permette di trasmette in qualche modo i nostri sentimenti attraverso la cucina. 

Il dolce invernale alla frutta per eccellenza è la torta di mele e cannella, deliziosa da assaporare in qualsiasi momento della giornata, dunque perfetta anche per uno spuntino dolce e leggero. Come tutti i dolci preparati in casa, infatti, questo si dimostra molto più sano rispetto a quelli confezionati, e proprio per questo motivo possiamo permetterci di prepararlo una volta in più.

Il mix di mela, frutto tipico della stagione, con la cannella speziata e avvolgente, ci permette di avvertire il calore e l’accoglienza già dai profumi che si diffondono nell’ambiente.

La crostata di frutta

Se invece desideriamo qualcosa di più delicato e fresco possiamo realizzare una crostata di frutta. Questo è tra i dolci alla frutta perfetti per ogni stagione perché è sufficiente variare le guarnizioni per ottenere una torta saporita e sempre diversa.

La base della crostata può essere realizzata con della pasta frolla tipica oppure possiamo scegliere di utilizzare una delle tante varianti più leggere, come ad esempio quella senza burro o addirittura la variante vegana che non prevede l’utilizzo delle uova. Per farcir la crostata utilizziamo della crema, da scegliere se la classica pasticcera o una semplice mousse e poi decoriamo con la frutta.

In questo caso le alternative che si aprono davanti a noi sono davvero infinite. Se preferiamo un solo tipo di frutta decoriamo con quello, in alternativa, per realizzare qualcosa da portare in tavola con tanti commensali, optiamo per una macedonia decorativa. Infine, non dimentichiamo di versare sopra della gelatina.

La mousse alla frutta

La mousse alla frutta è un dolce semplice e veloce da realizzare. La sua preparazione prevede l’utilizzo di uno sciroppo alla frutta, che possiamo scegliere di acquistare senza coloranti artificiali e zuccheri aggiunti, e della panna da montare. 

Per realizzare dei dolci alla frutta al cucchiaio perfetti da portare in tavola prediligiamo uno sciroppo dello stesso frutto che utilizzeremo per guarnire la mousse, come ad esempio fragole o ananas.