L’acciaio e l’alluminio sono due tra i materiali più popolari utilizzati per i prodotti da cucina, in particolar modo pentole e padelle, ma anche per una serie prodotti sia per la casa che industriali. Ognuno dei due materiali possiede un insieme diverso di caratteristiche, che li rendono giusti o sbagliati per creare un determinato oggetto. Quello che va considerato, soprattutto, è il costo, la forma della filatura ed infine la sua applicazione finale.
Alluminio contro acciaio: i costi
Costo e prezzo sono sempre un fattore essenziale da considerare quando si realizzano prodotti di ogni tipo. Il prezzo dell’acciaio e dell’alluminio è continuamente fluttuante in base alla domanda e all’offerta globale, ai costi del carburante, al prezzo e alla disponibilità di ferro e bauxite; tuttavia, l’acciaio è generalmente più economico rispetto all’alluminio. Il costo delle materie prime ha un impatto diretto sul prezzo del prodotto finito. Ci sono delle eccezioni, ma considerando due pentole identiche (una in alluminio e una in acciaio), quella in alluminio costa quasi sempre di più, a causa dell’aumento del prezzo delle materie prime, a meno che non si parli di acciaio inox.
Resistenza e malleabilità
L’alluminio è un metallo molto utilizzato per la produzione di pentole e padelle, poichè è più malleabile ed elastico rispetto all’acciaio. L’alluminio può assumere forme che l’acciaio non può assumere, ad esempio formando filature più profonde o più intricate. Soprattutto per le parti profonde e diritte, l’alluminio è il materiale perfetto; al contrario, l’acciaio è un metallo molto resistente e resiliente, ma generalmente non può essere spinto agli stessi limiti dimensionali estremi dell’alluminio senza incrinature o strappi durante il processo di filatura.
Resistenza alla corrosione
Ma la qualità più importante dell’alluminio è che è resistente alla corrosione senza ulteriori trattamenti dopo la filatura: l’alluminio non arrugginisce, e non occorre rivestirlo di vernice. L’acciaio di solito ha invece bisogno di essere verniciato o trattato, per proteggerlo dalla ruggine e dalla corrosione, specialmente se la parte in acciaio sarà al lavoro in un ambiente umido o abrasivo. Per questo, comunemente viene utilizzato l’acciaio inossidabile (inox).
Differenze di peso
Anche se vi è la possibilità di corrosione, l’acciaio è più duro dell’alluminio. La maggior parte delle leghe di alluminio si ammaccano o si graffiano più facilmente rispetto all’acciaio, che è un materiale forte e ha meno probabilità di deformarsi o piegarsi sotto l’effetto del peso, della forza o del calore dei fornelli. Tuttavia, il punto forte dell’acciaio è che è molto più pesante e più denso dell’alluminio, fino a 2,5 volte tanto.
Vantaggi e svantaggi delle pentole in alluminio
Conduzione termica
L’alluminio si riscalda e si raffredda rapidamente, e ciò lo ha reso popolare tra coloro che devono lavorare in modo super veloce. Ma anche le maniglie si scaldano velocemente, quindi dovrete stare molti attenti! Inoltre, è relativamente meno costoso dell’acciaio inox, e ciò farà gola senza dubbio a tutti coloro che strizzano l’occhio al budget. Infine, l’alluminio è più leggero, il che è ottimo quando occorre spostare pentole e padelle dalla casa al giardino, o dalla cucina alla sala da pranzo.
Per contro, l’acido degrada l’alluminio, che può penetrare nel cibo. In genere è quindi consigliabile evitare l’uso di pentole in alluminio per alimenti altamente acidi o salati come salsa di pomodoro o crauti, a meno che non siano anodizzate. Infatti, le reazioni chimiche alla fine incidono e deformano le pentole e le rendono inutili. Ma poiché sono poco costose, le pentole in alluminio possono essere sostituite facilmente e convenientemente.
Vantaggi e svantaggi delle pentole in acciaio inossidabile
Le pentole e le padelle d’acciaio inossidabile sono meglio bilanciate perché sono più pesanti, e le maniglie sono solitamente più forti e resistenti, perché il metallo è più duro. Ma come l’alluminio, anch’esse si surriscaldano, quindi vanno maneggiate con cura. Le pentole in acciaio inox trattengono bene il calore, e ciò le rende utili per i piatti con lunghi tempi di cottura, e inoltre, la superficie non reattiva rende possibile cucinare quasi tutto. Attenzione al fatto che la maggior parte dei produttori di pentole in acciaio inox consiglia di non lasciare che il cibo acido o salato resti per lunghi periodi a contatto con la superficie, poiché qualsiasi sale non disciolto potrebbe intaccarla.
Per contro, l’acciaio inossidabile dura più a lungo, rendendolo più economico a lungo termine. Le pentole in acciaio hanno spesso un fondo diffusore molto alto, che porta notevoli benefici.Attenzione al fatto che le pentole a calibro sottile bruceranno facilmente il cibo, pertanto, per evitare questo spiacevole inconveniente è necessario scegliere pentole con lo stesso spessore superiore e inferiore.