Per gli amanti della cucina e della pasticceria non sono certo una novità, ma gli stampi da dolce in silicone stanno iniziando piano piano a conquistare tutti. Sono certamente ottimi sostituti delle tradizionali teglie in metallo o vetro, tuttavia occorre imparare ad utilizzarli al meglio, perchè ci sono alcuni trucchi del mestiere che, una volta imparati, renderanno i vostri prodotti da forno davvero perfetti.
I colori allegri e brillanti degli stampi da dolce in silicone attirano senza dubbio l’attenzione, ma è la loro leggerezza generale che fa venire qualche dubbio ad alcuni pasticceri un po’ più scettici. Vediamo quindi come utilizzarli al meglio, per sfornare dei dolci che non hanno niente in meno rispetto a quelli classici fatti nelle teglie o negli stampi tradizionali.
Trucchi per una cottura perfetta
Per utilizzare al meglio gli stampi da dolce in silicone, ricordatevi di seguire con attenzione le informazioni sulla temperatura massima che il materiale è in grado di sostenere, fornita dal produttore. Gli stampi sono caldi da toccare mentre sono nel forno, ma si raffreddano rapidamente, tuttavia usate sempre le presine per toglierle dal forno.
Se avete necessità di tempi di cottura più lunghi, usate un foglio di carta d’alluminio per forno, mettetelo sotto allo stampo e cuocete per quanto tempo desiderate. Ricordatevi anche di lavare accuratamente lo stampo prima del primo utilizzo, semplicemente con un po’ di acqua e sapone, per rimuovere il caratteristico odore e non trasferirlo ai cibi.
Ricordate infine di limitare al massimo il contatto tra gli stampi in silicone e coltelli o oggetti appuntiti, in modo da non danneggiarli, e non usateli mai sul fornello del piano cottura, tantomeno sul piano a induzione.
Il silicone in cucina: i vantaggi
Se ancora non vi siete avventurati a provare questo materiale in cucina, potreste rimanerne piacevolmente sorpresi: le spatole in silicone, ad esempio, sono molto economiche, inoltre la loro produzione non comporta nessuna fusione o nessun taglio a forbice per rimuovere i bordi usurati. Possono prendere il calore (entro il loro indice di temperatura) e si possono persino usarli con una padella calda, per strapazzare le uova, per rigirare una frittata o quant’altro, e dopo averli utilizzati costantemente sembreranno ancora nuovi.
Ci sono anche altri utensili da cucina in silicone, come padelle (che però di norma sono leggermente più piccole) o tazze. Ma sono soprattutto gli stampi da dolce a portare il silicone nelle nostre cucine, grazie ad una serie di vantaggi: tanto per cominciare non dovrebbe essere necessario ingrassarli o oliarli, e ciò rende il dolce meno calorico e più gustoso. Inoltre si riscaldano rapidamente e cuociono in modo uniforme senza bordi bruciati o scuri o sul fondo.
Un altro grosso punto a favore riguarda la pulizia, un vero e proprio gioco da ragazzi: infatti, per rimuovere i rimasugli di torta, basta una leggera torsione, oppure tirare delicatamente ai lati. Non ci sono poi problemi a metterli in congelatore, frigorifero, microonde, e infine in lavastoviglie.
Sono poi comodissimi da portare in giro, in una casa al mare, in camper o in campeggio, sia perchè sono leggeri, sia perchè per metterli via non è richiesta particolare attenzione, dato che mantengono la loro forma e se si graffiano non è un problema.
Stampi in silicone: gli svantaggi
Abbiamo imparato come utilizzare al meglio gli stampi da dolce in silicone, tuttavia occorre sapere che non tutti si comportano esattamente allo stesso modo. Alcuni stampi vanno unti un po’, altri per niente, per cui dovrete trovare l’equilibrio perfetto. Inoltre, spesso noterete che i tempi di cottura devono essere regolati, pertanto non dovrete focalizzarvi sul tempo che leggete nella ricetta, o che conoscete: dovrete andare a occhio e vedere l’avanzare della cottura via via, per evitare che il vostro dolce non risulti poco cotto, o al contrario troppo cotto.
Poiché gli stampi da dolce in silicone hanno guadagnato una reputazione non sempre al top e fondamentalmente un rapporto di amore-odio tra i cuochi e i pasticceri, non sorprendetevi se ne dovrete provare più di uno prima di utilizzarlo al meglio. Per quanto riguarda gli utensili invece, probabilmente non tornerete più alla plastica o alla gomma, poichè quelli in silicone sono ottimi e gentili sui materiali, sono antiaderenti e si rivelano strumenti ideali in cucina, grazie anche alla loro semplicità per quanto riguarda la pulizia.