Tra gli ambienti domestici che meritano maggiori attenzioni in materia di arredamento, vi è certamente la sala da pranzo. Spesso, infatti, quest’area della casa viene utilizzata non soltanto per consumare i pasti con il proprio partner e con i familiari più stretti, ma anche per ricevere eventuali ospiti e, all’occorrenza, come location per eventi, cene e compleanni.

Va da sé che, rispetto ad altri ambienti, la sala da pranzo risulta maggiormente esposta agli occhi dei visitatori. Per questa ragione, bisognerebbe prestare una cura particolare alla scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, come di qualsiasi altro elemento: porte e infissi in generale, materiali, colori e illuminazione, accessori, ecc.

Di contro, un errore assai frequente consiste nel creare un distacco evidente tra l’arredamento della sala da pranzo e il resto dell’abitazione. A volte, infatti, si tende ad adottare uno stile ricercato o, addirittura, classico per la zona living, in forte contrasto con la semplicità e la modernità della cucina, dei bagni e delle camere da letto. Tale scelta, purtroppo, risulta piuttosto discutibile, in quanto la casa, nel complesso, appare disomogenea e mal assortita, vanificando all’istante qualsiasi sforzo fatto per rendere più eleganti gli ambienti dedicati all’accoglienza degli ospiti. Tra questi, appunto, vi è la sala da pranzo, per la quale bastano pochi e piccoli accorgimenti a livello stilistico.

Gli esperti, dunque, suggeriscono di mantenere un’uniformità estetica all’interno dei diversi ambienti, inserendo solamente qualche dettaglio cool, come una consolle in legno o una lampada di design, per catturare lo sguardo dei visitatori. Il tutto senza trascurare la praticità e l’uso intelligente dello spazio disponibile, specialmente per chi intende organizzare pranzi, cene ed altri eventi con tanti invitati.

Sala da pranzo all’ingresso: come arredare questo ambiente?

Non è raro che la sala da pranzo venga ricavata dall’ambiente che si trova a ridosso dell’accesso principale. Quando l’ingresso coincide con la zona living, possono sorgere alcune difficoltà. Ad esempio: dove posizionare tavolo e sedie? Come scegliere l’angolazione più adatta per il divano, in modo da poter guardare comodamente la TV e, al contempo, avere spazio di manovra sufficiente per servire un tè o un aperitivo a eventuali ospiti?

Ambienti del genere richiedono uno studio accurato dell’arredamento. Da un lato, infatti, occorre evitare di introdurre troppi pezzi privi di effettiva utilità, i quali finirebbero per sottrarre centimetri preziosi agli elementi realmente indispensabili. D’altro canto, bisognerebbe puntare su idee salva-spazio o, comunque, impiegabili in maniere differenti a seconda dell’esigenza del momento. Vediamo insieme alcuni spunti da riproporre in casa.

Consolle

La consolle è un mobile di dimensioni compatte, facile da posizionare in qualsiasi angolo della sala da pranzo e, in generale, della casa, per potervi appoggiare piccoli oggetti di uso quotidiano (come borse, riviste, cappelli, ecc.) e complementi d’arredo di ogni genere (come vasi, portafotografie, vassoi con cioccolatini e caramelle, ecc.). I modelli in legno, inoltre, sono abbastanza resistenti da reggere uno schermo televisivo o un computer portatile.

Cassapanca

Pratica, spaziosa e pressoché indistruttibile, la cassapanca è un ottimo compromesso per chi necessita, ad esempio, di riporre vestiti e coperte per il cambio di stagione, conservandoli al riparo da occhi indiscreti, pur volendo “sfruttare” la superficie come piano d’appoggio. Superficie che, all’occorrenza, sostituisce una o più sedute per gli ospiti, rivelandosi doppiamente utile non solo in camera da letto, ma anche nella sala da pranzo.

Parete attrezzata

La parete attrezzata è un elemento caratteristico dello stile moderno che offre innumerevoli soluzioni di utilizzo sia in casa, sia in ufficio. Dimensioni e struttura sono personalizzabili a proprio gusto, in maniera tale da adattarsi a qualsiasi ambiente, a prescindere dall’ampiezza degli spazi. Può ospitare apparecchi tecnologici (come TV, decoder, lettore DVD, consolle, casse audio, ecc.), libri, fotografie e quant’altro.