Il bagno è una delle stanze della casa con più potenzialità per essere rinnovata e per porsi come uno spazio più sostenibile. Inoltre, se utilizzato da tutta la famiglia, qualsiasi piccolo cambiamento, sia nelle abitudini di consumo che nell’arredamento, può fare la differenza per te e per il pianeta.

Vuoi vedere tutto ciò che puoi fare per trasformare il tuo bagno in un luogo più rispettoso dell’ambiente? Non perdere tutti questi semplici consigli per rendere il tuo bagno un po’ più verde. Vedrai come con pochissimo puoi essere molto più sostenibile.

Scegli tessuti per il bagno realizzati con materiali rinnovabili

È uno dei cambiamenti più semplici ed economici per rendere sostenibile il tuo bagno. E, se ci pensi, in questa stanza ci sono molti tessuti: asciugamani da bagno, accappatoi, tappetini, tende da doccia… Pertanto, approfitta del tuo prossimo cambio biancheria per sostituirla con tessuti realizzati con materiali rinnovabili. Il cotone è sempre una scommessa sicura per i tuoi asciugamani da bagno, ma puoi anche scegliere una vasta gamma di tende da doccia realizzate con poliestere riciclato che rappresentano un’alternativa perfetta.

Installa rubinetti ad alta efficienza energetica

Sapevi che puoi consumare fino al 50% in meno di acqua cambiando i rubinetti del bagno con quelli più sostenibili? Questo è uno dei grandi vantaggi offerti da uno stile di vita più ecologico, poiché, oltre a rispettare il pianeta, puoi ridurre la spesa e il consumo energetico della tua casa, risparmiando denaro extra. In bagno, ad esempio, un investimento di qualità (e non necessariamente costoso) è quello di installare rubinetteria bagno con regolatore di flusso. L’aeratore del rubinetto mantiene il flusso d’acqua al punto giusto, ma consuma meno acqua ed energia, contribuendo al taglio delle bollette. Spesso poi, cambiando la rubinetteria, si decide di sostituire anche il box doccia, e relativo piatto doccia. In questi casi le soluzioni sono davvero tantissime, e possono dipendere da tanti fattori, ma se si vuole dare una immagine nuova al proprio bagno, optare per un piatto doccia in stile moderno, per esempio, può fare sicuramente la differenza. Tra l’altro puoi dare un’occhiata ad alcuni prezzi di piatti doccia moderni per verificare che non sono molto superiori rispetto a quelli dei piatti doccia tradizionali, ma rappresentano un valore aggiunto dal punto di vista estetico. 

Opta per mobili di bambù

Se hai la possibilità di arredare il bagno o aggiungere nuovi mobili, considera la possibilità che questi siano fatti di materiali rinnovabili. Il bambù, ad esempio, è ottimo per decorare e organizzare il bagno. È un materiale rinnovabile, economico e molto resistente, in grado di resistere all’umidità generata in questa stanza con il vapore acqueo. Inoltre, amiamo lo stile naturale che porta nella stanza. E se lo combini con il tocco verde di alcune piante naturali, otterrai un bagno con un’atmosfera di pace e pulizia.  

Aggiungi scatole e cestini realizzati con materiali rinnovabili

In spazi piccoli come i bagni, decorazione e organizzazione devono andare di pari passo. Pertanto, è meglio aggiungere accessori che ti permettano di riempire la stanza con stile, ma senza perdere la praticità. E, per dargli quel tocco sostenibile, ti consigliamo ancora una volta di tenere a mente i materiali di questi accessori. Puoi utilizzare bellissimi cestini fatti a mano, come quelli di canna marina o polipropilene riciclato, per riporre asciugamani puliti o rotoli di carta igienica. Puoi anche optare per accessori che ti aiutano a riporre quei piccoli oggetti come mollette per capelli o bottiglie di profumo e creme. Organizzali facilmente con accessori convenienti realizzati con materiali riciclabili, come barattoli di vetro, scatole con scomparti, organizzatori di trucco e anche piccoli cestini per gli accessori che usi di più.

Ottieni un bagno ordinato ed efficiente con questi consigli semplici ed economici. Immergiti nel mondo della sostenibilità e scopri tutti i benefici che può portarti.