Il parquet è una pavimentazione molto bella da vedere, confortevole perché da subito calore ed è piacevole al tatto, ma è anche molto costosa. Inoltre, sebbene i moderni parquet sono realizzati per offrire una maggiore resistenza a sporco e urti, non è sicuramente una pavimentazione adatta a chi ha bambini piccoli o animali domestici.

Per fortuna, però, esistono valide alternative per realizzare una pavimentazione robusta, piacevole da vedere e che può quindi abbinarsi allo stile dell’abitazione pur avendo dei costi più contenuti.

Moquette, una scelta ritornata in auge

La moquette è una pavimentazione per interni realizzata con fibre tessili che possono essere naturali o sintetiche. Questo pavimento è un rivestimento che viene applicato in via definitiva sulla pavimentazione e, se si sceglie una moquette di alta qualità, regala numerosi vantaggi. La moquette si trova spesso nelle camere d’albergo e negli uffici e viene utilizzata soprattutto nelle case in cui si desidera comfort, ma anche calore grazie all’elevato potere isolante.

Utilizzare la moquette per la pavimentazione di casa è un’ottima soluzione dal punto di vista della praticità, ma anche del design e del tocco di eleganza che questo materiale riesce a donare a ogni ambiente. Inoltre, è possibile scegliere la moquette nella tonalità che più si adatta agli interni in cui va posizionata.

Grès o pavimento laminato: le alternative al parquet più utilizzate

Il grès porcellanato effetto legno è un’alternativa al parquet molto apprezzata che coniuga la bellezza di questo pavimento con la praticità delle ceramiche. Infatti, il pavimento in grès porcellanato, che subisce un processo di polimerizzazione, è una soluzione che offre elevata resistenza e molta praticità. Negli anni, poi, le mattonelle utilizzate per questo tipo di pavimento sono state migliorate dal punto di vista dell’effetto estetico le venature caratteristiche del legno.

Il laminato è un supporto in legno che viene personalizzato con la stampa di venature e altre caratteristiche tipiche di questo materiale. Si tratta di una soluzione che è molto economica, anche perché viene posato senza necessità di colle specifiche e dona comunque una piacevole sensazione di calore. Se si sceglie un laminato di ottima qualità, l’effetto estetico è davvero gradevole e sarà anche pratico da pulire. Inoltre, i laminati con uno spessore maggiore permettono anche di isolare il pavimento.

Pavimento di bambù, ecologico e innovativo

Sicuramente non ancora molto diffuso, il pavimento di bambù sta acquisendo sempre più successo perché è un materiale naturale ed ecologico, utilizzato nell’architettura sostenibile.

Questa pianta che cresce molto rigogliosa in poco tempo permette di realizzare delle pavimentazioni belle da vedere, piacevoli al tatto e molto trendy. Inoltre, il bambù ha un buon effetto isolante e rende gli ambienti caldi d’inverno e freschi durante l’estate.

Oltre alla versione naturale, che quindi ha una tonalità chiara, il pavimento di bambù si può trovare anche in altre colorazioni più scure che tendono al nero o al marrone scuro. Rispetto al parquet è però ancora più delicato, per cui va tenuto conto di questa caratteristica quando lo si sceglie come pavimentazione per casa o per locali commerciali e tende a deformarsi con gli sbalzi di temperature o con l’umidità.