Categories: Vino e degustazione

Il Gin: sempre più in voga in locali e cocktail bar

Il gin è un distillato che ha conquistato il palato di molti amanti dei cocktail, grazie alla sua versatilità e alla grande varietà di ingredienti che possono essere utilizzati per creare drink originali e gustosi. La sua popolarità è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, diventando una delle bevande alcoliche più apprezzate a livello mondiale. 

Il gin, infatti, è perfetto per ogni stagione dell’anno e offre la possibilità di creare cocktail estivi e freschi, ma anche drink più caldi e corposi, ideali per l’inverno. In questo articolo saranno proposte alcune ricette di cocktail a base di gin, prediligendo i prodotti Made in Italy, come Malfy Gin Con Arancia

Gin Fizz e Gin Tonic: i più amati 

Il Gin Fizz e il Gin Tonic sono due dei cocktail a base di gin più amati e conosciuti al mondo, grazie alla loro freschezza, ancora più marcata se si utilizza un gin con sentore di agrumi

Entrambi i cocktail sono perfetti per una serata estiva in compagnia di amici, ma possono essere gustati anche durante l’inverno, magari abbinati a qualche spezia calda per rendere il drink più corposo e avvolgente. Con pochi e semplici ingredienti, questi due cocktail a base di gin sono capaci di regalare un’esperienza gustativa indimenticabile.

Il Gin Fizz, in particolare, si prepara con gin, limone, zucchero e soda, oltre ad una foglia di menta per aggiungere freschezza. Il Gin Tonic, invece, prevede l’utilizzo di questo distillato, ancora meglio se si tratta di una variante al gin e arancia, con tonica a cui si aggiunge una fetta di limone o lime.

Negroni e Gin Sour classici o rivisitati 

Il gin è un alcolico molto versatile che si presta alla preparazione di diversi cocktail, dai più freschi e dissetanti ai più intensi e complessi. Tra i classici a base di gin, il Negroni e il Gin Sour sono sicuramente tra i più conosciuti e apprezzati.

Il Negroni è un cocktail dal sapore deciso e amaro, perfetto da gustare come aperitivo o dopo cena. Per prepararlo servono 3,5 cl di gin, 2,5 cl di Campari e 2,5 cl di vermouth rosso dolce. Si mescolano gli ingredienti in un bicchiere Old Fashioned con ghiaccio, si guarnisce con una scorza d’arancia e si serve.

Il Gin Sour, invece, è un cocktail fresco e acidulo, perfetto per l’estate. Si prepara con 6 cl di gin, 3 cl di succo di limone, 1,5 cl di sciroppo di zucchero e 1,5 cl di albume d’uovo pastorizzato. Si shakera il tutto con ghiaccio e si serve in un bicchiere con cubetti di ghiaccio, guarnendo con una fetta di limone.

Il gusto di bere con piacere

Il gin è sempre più amato e apprezzato, anche a livello mondiale, proprio grazie alla sua rinomata versatilità e alla capacità di adattarsi a ogni tipo di ambiente e di tempo. In ogni caso, per godersi davvero un drink in compagnia, ciò che conta è bere responsabilmente. La moderazione, infatti, è la chiave fondamentale per vivere appieno dell’esperienza di un buon cocktail.

Redazione

Recent Posts

Caffè in capsule, quale la scelta migliore?

Il caffè in capsule ha rivoluzionato il modo in cui milioni di persone preparano e…

4 settimane ago

Come arredare un attico a Roma: soluzioni di interior design per spazi di lusso

Vivere in un attico a Roma è un sogno per molti. Questo tipo di abitazione…

6 mesi ago

Organizzare lo spazio in cucina: tre soluzioni di tendenza

Cuciniamo sempre meno eppure abbiamo tantissimi utensili, accessori e piccoli elettrodomestici da conservare e sempre…

6 mesi ago

Come migliorare la qualità dell’aria in cucina: consigli pratici

La cucina è un punto vitale per ogni casa, ma è anche lo spazio dove…

6 mesi ago

Idee arredamento salotto: le decorazioni da parete

Insieme alla cucina, il salotto è l’ambiente domestico più vissuto e in cui si trascorre…

7 mesi ago

Arredamento: come organizzare la zona lavanderia

Avere uno spazio, seppur minimo, da destinare a uso lavanderia è una fortuna o spesso…

10 mesi ago